Produzione
Scorri per vedere il processo di produzione di Qurails
Materia prima
Bauxite
La produzione di alluminio inizia dal minerale. Questo minerale contiene, tra l’altro, ossido di alluminio: è la “bauxite”.
L’allumina viene separata dalla bauxite con il processo Bayer. La materia prima risultante da questo processo, ossido di alluminio puro, è l’”allumina”. L’allumina viene trasformata in alluminio. Da circa 4 kg di bauxite si estrae 1 kg di alluminio.
Il metallo più prodotto
Alluminio
L’alluminio è noto come metallo leggero, resistente alla corrosione e buon conduttore termico. Prima che l’alluminio puro possa essere estruso, viene preformato in cilindri solidi, chiamati “billette”. Queste vengono preriscaldate a 400-500 gradi Celsius e poi pressate con pressioni altissime attraverso lo stampo.
Profilo in alluminio - 4901
Stampo per estrusione
L’alluminio viene pressato e trafilato attraverso lo stampo. La matrice contiene fori di formatura che conferiscono al profilo di estrusione la sua forma. Dopo l’estrusione, il profilo finisce su un lungo tavolo dove si raffredda lentamente e viene mantenuto in forma. Il raffreddamento e l’allungamento sono fasi importanti, perché determinano con precisione le dimensioni finali.
Profilo non trattato - 4901
Binario Brut
L’alluminio nudo (detto anche alluminio non trattato) è un alluminio non rivestito o anodizzato. L’alluminio ha inizialmente un aspetto lucido che si opacizza con il passare degli anni.
Trattamento del profilo - 4901
Verniciatura a polvere
Il rivestimento a polvere, o verniciatura a polvere, viene spruzzato sull’alluminio con uno spruzzatore elettrostatico. Rendendo la vernice in polvere elettrostatica e mettendo a terra il profilo di alluminio, la polvere aderisce al profilo. Il profilo viene poi messo in forno per fondere la vernice in polvere. Nel forno, la vernice in polvere si trasforma in uno strato adesivo e compatto. Lo strato formato è resistente ai graffi, all’usura e agli urti.
1° stampo a iniezione del 1990
Stampo a iniezione Runner
Questo stampo a iniezione per materie plastiche viene utilizzato per trasformare i materiali termoplastici (plastica) in prodotti. Nello stampaggio a iniezione, i granuli di plastica vengono fusi e iniettati ad alta pressione nelle cavità dello stampo. Ciascuna cavità ha la forma del prodotto desiderato. Durante il raffreddamento la plastica si solidifica nuovamente, lo stampo si apre e i prodotti vengono espulsi.
Sistema di binari per tende
Il 2905 è ad azionamento manuale per tende di peso leggero e medio. Un binario con molte possibilità. Questo è il profilo a più binari ideale per combinare tende a rete e tendaggi. Grazie all’altezza ridotta di 8 mm, il binario si nota appena.
Il 4900 è un binario ad incasso ad azionamento manuale per tende di peso leggero e medio. I lati inclinati conferiscono un look elegante